Le lavorazioni delle scarpe artigianali

Lavorazione Blake

Nella lavorazione Blake la scarpa viene montata sulla forma e con una macchina chiamata “Blake” la suola (o intersuola) viene cucita al sottopiede e alla tomaia. L’utilizzo di questo procedimento garantisce la tenuta del fondo nella scarpa artigianale.

Lavorazione Ideal

La lavorazione Ideal consiste nel cucire insieme la tomaia con la suola. I bordi della tomaia vengono aperti all’esterno al di fuori della forma su cui la scarpa è montata e ben incollati al bordo della intersuola, infine viene cucita con la suola.

Lavorazione San Crispino

Nella lavorazione San Crispino la tomaia viene cucita alla soletta con estrema precisione, seguendo i fori realizzati in precedenza tra soletta suola e pelle. Questa lavorazione (dove l’esperienza è fondamentale) permette di ottenere una scarpa artigianale bella, flessibile ed elegante.

Lavorazione Blake Rapid

La lavorazione Blake Rapid si divide in due fasi:

Nella prima fase la scarpa viene montata sulla forma e la prima suola in cuoio detta intersuola viene cucita al sottopiede e alla tomaia, dopodiché viene spalmato il collante sia sulla intersuola che sulla scarpa montata, vengono incollate insieme e pressate per farle aderire bene. Poi si estrae la forma dalla scarpa e si esegue la cucitura a BLAKE. La cucitura Blake è visibile all’interno della scarpa.

Nella seconda fase la scarpa viene messa di nuovo nella forma e viene spalmato un altro strato di collante sia sulla intersuola già applicata alla scarpa, sia sul fondo che può essere in cuoio o in gomma, vengono incollate insieme e pressate nuovamente poi si procede alla rifilatura del fondo.
A questo punto si effettua la cucitura RAPID, con la quale la seconda suola (di cuoio o di gomma) viene cucita alla prima suola o intersuola, qualora la scarpa avesse il guardolo, è la stessa macchina Rapid ad applicarlo e cucirlo. La cucitura Rapid è visibile sia sul guardolo che sul fondo della scarpa.
L’utilizzo di questa lavorazione fa si che le scarpe artigianali prodotte siano idrorepellenti e ne garantisce una maggiore durata del fondo, senza tralasciare la possibilità di risuolare la scarpa.

Pagamenti sicuri

 

Newsletter

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e di accettare il trattamento dei dati personali ai sensi del d.lgs. 196/2003

©2017 Calz. Termical Di Parmigiani Monia & C. S.n.c. | p.i. 00320770449 |  Privacy  |  Cookie  |  Credits: ideArt

X