Montegranaro il regno
delle calzature artigianali

Montegranaro il distretto calzaturiero punto di riferimento per le calzature artigianali made in Italy.

Montegranaro è un comune di circa 13.000 abitanti in provincia di Fermo, nel centro delle Marche, situato su una collina a pochi chilometri sia dal mare che dalla montagna.
Montegranaro deve il suo nome (anche se non ci sono prove che lo dimostrano), all’antica città medioevale di Veregra, ma questo nome viene fatto risalire anche all’antico “mons Granarius” ossia un deposito di grano che i Romani usavano impiantare in tutti i territori soggetti a Roma per l’approvvigionamento delle legioni.

Fino al Settecento nel paese prosperava l’agricoltura, cereali in particolare e la produzione di olio e vino. Tra la fine del Settecento e i primi anni dell’Ottocento, inizia una nuova attività economica, la produzione delle calzature artigianali, da cui inizia la fortuna del montegranarese.

L’idea fu di Granatelli che iniziò a produrre la “chiochiera”, una sorta di pantofola di stoffa con la suola di pelle di cavallo. Inizialmente questa calzatura viene prodotta solo per il mercato regionale marchigiano, per poi estendersi allo Stato Pontificio e al Regno di Napoli.

Verso il 1870 inizia l’inserimento di manodopera femminile nella produzione di calzature artigianali, questo avviene anche grazie all’introduzione della macchina a pedale per la cucitura delle tomaie delle calzature.

La manifattura delle calzature iniziale cresce a vista d’occhio e agli inizi del novecento, dalla pantofola si passa alla produzione della scarpa artigianale in pelle.

Nel 1945 numerosi giovani lasciano le campagne per andare a lavorare nelle numerose botteghe di calzature artigiane sorte nel cuore del paese di Montegranaro.
La produzione di calzature cresce sempre di più e alla fine degli anni sessanta cominciano a sorgere le prime industrie calzaturiere. Negli anni settanta per la migliore gestione della produzione, sempre più complessa, alcune fasi della lavorazione vengono spostate fuori sede, nascono così le imprese specializzate come suolifici e tacchifici.

Dall’inizio ad oggi, ci sono stati numerosi cambiamenti che hanno condotto le aziende a realizzare calzature sempre più innovative e al passo coi tempi.

A contraddistinguere le scarpe di Montegranaro sono le maestranze più qualificate del settore (la cui tradizione artigianale si tramanda da generazioni), la qualità, l’eleganza e la creatività.

Montegranaro nel tempo è diventato così un centro calzaturiero di grande rilievo, conosciuto in tutto il mondo per le sue scarpe eleganti e di qualità.

Paese mio

Più guardo e rimiro ‘sto paesello
più me sento anima e core a lui legato,
lo sole ce se le, lo fa più vello
te lo dico io che ce so’ nato.
C’ha fiji lavoriosi senza pari,
che pe lo fatigà non troa riposo.
Penza… le SCARPE sue passa li mari!
Da tutto lo monno tu si conosciuto,
paese vello, paese mio ‘dorato!

(Anonimo)

Pagamenti sicuri

 

Newsletter

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e di accettare il trattamento dei dati personali ai sensi del d.lgs. 196/2003

©2017 Calz. Termical Di Parmigiani Monia & C. S.n.c. | p.i. 00320770449 |  Privacy  |  Cookie  |  Credits: ideArt